Possibilità di sviluppo professionale

Gli ottici vendono occhiali e lenti a contatto nei negozi di ottica. Vendono anche apparecchiature ottiche come binocoli e lenti d’ingrandimento o strumenti di misura come i barometri.
- Formazione continua in azienda e attraverso corsi di specializzazione
- Formazione professionale superiore come optometrista (Bachelor of Science in optometria) presso la Fachhochschule Nordwestschweiz di Olten (richiede una maturità professionale)
- In qualità di Optometrista SUP è possibile determinare le correzioni (“ricetta degli occhiali”), regolare le lenti a contatto e fare controlli sanitari
Cosa sono e cosa fanno gli optometristi?
Gli optometristi sono esperti per una buona vista e la salute degli occhi. Lavorano nei negozi specializzati di optometria e di ottica oftalmica o nei centri oculistici. Le loro competenze principali sono la determinazione delle lenti correttive per gli ausili visivi e il loro adattamento individuale, nonché le misure preventive per il mantenimento della vista e della salute degli occhi. Di norma, hanno completato una precedente formazione professionale come ottici e un corso di studio triennale in una scuola universitaria professionale (laurea: Bachelor of Science in optometria; titolo di optometrista SUP).
Gli optometristi prendono misure preventive per una vista ottimale per tutta la vita, tenendo conto delle esigenze e delle richieste individuali. Essi conoscono le appropriate opzioni di correzione e consigliano o realizzano le soluzioni più adatte alle esigenze individuali. Se il sistema visivo rileva risultati al di fuori della norma relativa all’età, indirizzano il paziente agli specialisti appropriati per la diagnosi e l’eventuale terapia.
