Ottico AFC: specialisti per occhiali e consulenza ai clienti
Quotidianità e attività
Gli ottici vendono occhiali e lenti a contatto nei negozi di ottica. Consigliano i clienti sullo stile e sulla moda, nonché sulle lenti più adatte. Vendono anche apparecchiature ottiche come binocoli e lenti d’ingrandimento o strumenti di misura come i barometri.
Gli ottici si informano prima di tutto sui desideri e sulle esigenze dei loro clienti. Sulla base di queste informazioni e della prescrizione – ricetta degli occhiali di un optometrista SUP, di un ottico diplomato o di un oculista – gli ottici mostrano le diverse possibilità di correzione. Essi determinano anche la distanza interpupillare e calcolano i dati necessari. I valori registrati costituiscono la base per la potenza e le proprietà delle lenti.
Nella consulenza ai clienti, gli ottici prestano attenzione a quale montatura si adatta meglio alla forma e al tipo di viso della persona in questione. Prendono in considerazione gli aspetti estetici e di moda. Essi spiegano i vantaggi e gli svantaggi dei singoli occhiali e delle lenti a contatto. A seconda della correzione della vista, dell’uso, del modello di occhiali e delle dimensioni delle lenti, consigliano il tipo di lenti adatte. Per la consulenza è essenziale anche la conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e dell’oftalmologia.
Di norma, gli ottici acquistano le lenti come semilavorati da un’azienda fornitrice. Nell’atelier misurano le lenti consegnate, le centrano e le lavorano con macchine taglialenti controllate da computer. Le lenti vengono poi inserite nella montatura in metallo o in plastica. Essi adattano gli occhiali finiti alla forma della testa di chi li indossa, fino a quando non sono privi di pressione e forniscono un comfort visivo ottimale. Spiegano ai clienti come maneggiare e curare le lenti a contatto o gli occhiali.
Effettuano di persona piccole correzioni e riparazioni della montatura.
Gli ottici ordinano i vari articoli e i pezzi di ricambio dai fornitori, controllano la consegna delle merci e si assicurano che siano immagazzinate correttamente. Scrivono i prezzi e gestiscono la consegna e i dati dei clienti sul computer.
Oggi, le esigenze e le necessità visive individuali determinano l’ottica oftalmica: mentre se da un lato le tecnologie altamente sviluppate e l’informatica facilitano il lavoro nel campo tecnico della produzione di occhiali, aumentano invece i requisiti per la consulenza e l’adattamento individuale degli ausili visivi.
Gli aspetti tecnici e manuali della produzione di occhiali sono diventati meno importanti – anche se ci saranno sempre in futuro. Anche nella formazione professionale di base in ottica oftalmica si dà maggiore importanza a una consulenza competente e al solido know-how in questioni di materiali e applicazioni. Il settore dell’artigianato si concentra sulle esigenze attuali.
Formazione come ottico AFC
- L’apprendistato dura 4 anni in un negozio di ottica
- Dopo due anni c’è un esame parziale (esame lavori atelier)
- Formazione professionale specializzata presso la scuola professionale di base nel 1° anno di apprendistato 2 giorni, in seguito senza SMP 1 giorno alla settimana. Con SMP ogni 4 anni 2 giorni alla settimana.
- I corsi interaziendali – un totale di 9 corsi in blocco di 3 – 4 giorni – si svolgono per la Svizzera tedesca e italiana presso il Kurszentrum für Augenoptik (KFA) a Starrkirch presso Olten e per la Svizzera francese presso il Centre de Cours pour l’Optique (CCO) a Losanna.
