Attraente e orientata alle esigenze: la professione dell’ottico nel futuro
Quali competenze e abilità deve avere un ottico AFC nel 2025+? Di quali competenze avranno bisogno i professionisti e i negozi specializzati tra 10 anni? Come organizzazione del mondo del lavoro, l’AFPO si impegna a mantenere aggiornato il profilo professionale e la formazione.
Revisione totale della formazione professionale di base
La legge e l’ordinanza sulla formazione professionale (LFPr/OFPr) richiedono un controllo continuo nella formazione. Almeno ogni 5 anni, i contenuti e gli obiettivi devono essere rivisti e, se necessario, adattati.
L’attuale piano di formazione per ottici AFC è in vigore dal 2010 ed è stato rivisto a fondo per la prima volta nel 2017. La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità S+Q ne è responsabile. La verifica stessa era sotto la gestione esterna (Dr. Gregor Thurnherr, ZbW, San Gallo).
Risultati della verifica quinquennale 2017
Raccomandazione 1: attrattività della professione
“Si raccomanda di analizzare attentamente la professione di “ottico AFC” e di profilare il suo orientamento per il futuro. È indicata e raccomandata una revisione più ampia della base della formazione esistente (piano di formazione)”.
Raccomandazione 2: durata della formazione
“Si raccomanda di riconsiderare attentamente la durata della formazione professionale di base e di analizzare i contenuti della formazione attuale in termini di attualità e necessità. Il risultato di questa analisi dovrebbe servire come base per una decisione sostenuta dal settore sulla durata della formazione.
Conseguenze / ulteriore procedura
Il 18.12.2017 la Commissione S+Q ha presentato all’oml responsabile – allora OPTIKSCHWEIZ, ora AFPO – una richiesta di revisione totale.
All’inizio del 2018 è stata fondata installata ed equipaggiata operativamente la comune oml, da parte dell’Associazione di formazione professionale nell’ottica AFPO, di FSO e di OPTIKSCHWEIZ.
Nel novembre 2018 si è svolta la prima riunione del gruppo di lavoro revisione totale, a cui hanno fatto seguito 8 workshop e 3 riunioni della commissione S+Q.
Nel gruppo di lavoro revisione totale sono rappresentati come membri paritari: esponenti di OPTIKSCHWEIZ e FSO, formatori di grandi e piccole imprese, insegnanti di scuole professionali e istruttori CI.
In considerazione delle esigenze attuali e di quelle previste per il futuro, il gruppo di lavoro revisione totale ha elaborato un nuovo piano di formazione per gli ottici AFC, che sarà presentato al settore all’inizio del 2020.
Nell’estate del 2020 il Dr. Gregor Thurnherr ha preparato la relazione sull’audizione interna all’industria. Nell’autunno del 2020, il gruppo di lavoro sulla revisione totale aveva anche sviluppato il concetto di informazione e formazione (concetto I&F). L’AFPO ha poi richiesto il biglietto al SEFRI a fine ottobre 2020.
La base giuridica è stata promulgata nell’estate del 2021, con entrata in vigore il 1° gennaio 2022. Dalla primavera del 2021, diversi gruppi di lavoro sono impegnati in un intenso lavoro di implementazione. Questo lavoro continuerà anche dopo il lancio del nuovo programma della formazion professionale di base nell’agosto 2022.
