Corsi interaziendali

I corsi interaziendali obbligatori per legge (CI) si svolgono nei centri dei corsi di Starrkirch (tedesco/Italiano) e Losanna (francese).

Contenuto del corso CI

Compito di lavoro

CompitiLavoro-Word-OtticiAFCscaricare

Regolamenti

Nei seguenti casi eccezionali può essere presentata una richiesta di rinvio:

Le domande devono essere presentate per iscritto al presidente della commissione del corso il più presto possibile, ma almeno tre settimane prima del corso in questione. Eventuali documenti necessari devono essere allegati. Le domande che arrivano tardi non possono essere accettate. Secondo il regolamento scolastico, i rinvii sono a pagamento.

Commissione dei corsi (CI):
Marcel Marchion (presidente)
c/o VBAO, Baslerstr. 32/Pf, 4601 Olten

Non vi sono rinvii dovuti a vacanze al di fuori delle ferie della scuola professionale di base, alla partecipazione ad eventi sportivi, a molto lavoro in negozio, all’assenza di dipendenti, agli esami di guida, alla partecipazione ad eventi associativi, ecc.

SMP

Persone in formazione che effettuano la maturità professionale MP, devono disiscriversi dalla MP in tempo utile.

Assenze per malattia/infortunio

In caso di malattia/infortunio, il centro dei corsi deve essere immediatamente informato e deve essere presentato un certificato medico per le assenze di 3 giorni. Se manca una nota di valutazione a causa dell’assenza e se questa o il corso non può essere recuperato, questo verrà segnalato all’ufficio di formazione professionale competente. A tal fine l’azienda di tirocinio deve informare il KFA.

Una giustificazione per l’assenza dev’essere inviata al KFA entro 3 giorni e firmata dal formatore, dalla persona in formazione e, fino alla maggiore età, da una persona con l’autorità parentale.

Note di valutazione

Obbligo di informazione: le persone in formazione devono informare i formatori sulle loro prestazioni presso il centro dei corsi. Può essere richiesto che questo sia confermato con la firma del formatore.

Le note di valutazione dalla 3a all’8a settimana del corso fanno parte della procedura di qualificazione. Le note sono arrotondate a mezze note o a note intere (art. 34 dell’ordinanza sulla formazione professionale OFPr).

Le note di valutazione vengono discusse con le persone in formazione durante la settimana attuale di corso. I test vengono poi ritirati e restituiti nella settimana successiva del corso.

Su richiesta, la nota di valutazione sarà inviata all’azienda di tirocinio prima della settimana di corso successiva. A tal fine, la persona in formazione deve portare con sé nella settimana del corso una busta affrancata (C5) indirizzata all’azienda. Le note di valutazione non vengono inviate via fax o e-mail. Alla fine dell’anno di formazione viene inviato alle persone in formazione un riassunto (“certificato”) delle note di valutazione. Tutti i test, i lavori pratici, le schede di valutazione, ecc. devono essere conservati dalle persone in formazione fino alla fine della loro formazione.